l’integrazione, la comunicazione e lo scambio all’interno del ‘sistema scuola-famiglia’
Bambino e adolescente:
- disagio emotivo
- disturbi del comportamento
- difficoltà di relazione e socializzazione
- disturbi evolutivi del linguaggio (ritardi di linguaggio, disturbi fonetici e fonologici, balbuzie)
- difficoltà scolastiche / disturbi specifici d'apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia)
- disturbi dell'attenzione
- disturbi della sfera alimentare e dell'umore
- disturbi dello spettro autistico
- disturbi psicopatologici (ansia, attacchi di panico, depressione primaria e reattiva, difficoltà di inserimento sociale,...)
Adulto:
- difficoltà di gestione del ruolo genitoriale
- difficoltà nel rapporto di coppia
- disturbi di gestione del figlio con patologie gravi o handicap
- disturbi psicopatologici (ansia generalizzata, attacchi di panico, depressione primaria e reattiva, reazioni a mobbing, difficoltà di inserimento sociale,...)
Scuola:
- servizio scuola
- sportello di ascolto psicologico
- supporto e potenziamento didattico
- interventi per favorire l'integrazione, la comunicazione e lo scambio all’interno del sistema scuola-famiglia