l’integrazione, la comunicazione e lo scambio all’interno del ‘sistema scuola-famiglia’

Bambino e adolescente:

  • disagio emotivo
  • disturbi del comportamento
  • difficoltà di relazione e socializzazione
  • disturbi evolutivi del linguaggio (ritardi di linguaggio, disturbi fonetici e fonologici, balbuzie)
  • difficoltà scolastiche / disturbi specifici d'apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia)
  • disturbi dell'attenzione
  • disturbi della sfera alimentare e dell'umore
  • disturbi dello spettro autistico
  • disturbi psicopatologici (ansia, attacchi di panico, depressione primaria e reattiva, difficoltà di inserimento sociale,...)

 

Adulto:

  • difficoltà di gestione del ruolo genitoriale
  • difficoltà nel rapporto di coppia
  • disturbi di gestione del figlio con patologie gravi o handicap
  • disturbi psicopatologici (ansia generalizzata, attacchi di panico, depressione primaria e reattiva, reazioni a mobbing, difficoltà di inserimento sociale,...)

 

Scuola:

  • servizio scuola
  • sportello di ascolto psicologico
  • supporto e potenziamento didattico
  • interventi per favorire l'integrazione, la comunicazione e lo scambio all’interno del sistema scuola-famiglia