"Progetto I COLORS – Percorsi di integrazione multi sistemica interculturale" (Laboratori di ampliamento lessicale e di comprensione ed espressione)
In realizzazione presso l'Istituto Comprensivo "Largo Volumnia" di Roma (Scuole Primarie G. Cagliero e G. Rodari).
I principali obiettivi del progetto sono: favorire l’integrazione, la comunicazione e lo scambio all’interno del ‘sistema scuola-famiglia’; migliorare il livello di competenza scolastica dei bambini partecipanti al progetto attraverso, fornendo alle famiglie gli strumenti necessari al supporto dei propri figli rispetto al percorso formativo.
Il progetto è rivolto agli alunni di scuola primaria, non-italiani, adottati e italiani che presentino difficoltà a perseguire gli obiettivi del percorso formativo scolastico.
Cosa facciamo:
• percorsi di sostegno alla didattica mediante attività definite sulla base delle difficoltà di ciascuno, nel rispetto delle capacità e delle potenzialità dei singoli alunni, con l’obiettivo di ampliare il bagaglio lessicale, migliorare la capacità di comprensione della lingua italiana, parlata e scritta, migliorare la capacità espressiva e migliorare dunque il rendimento scolastico generale. Obiettivo finale del Laboratorio è quello di aiutare i bambini a diventare più autonomi nello studio e di incrementare la propria motivazione allo studio;
• attività ludico-didattiche finalizzate al potenziamento degli strumenti linguistici degli alunni, in particolare per gli alunni stranieri, utili a favorire migliori partecipazione, socializzazione e scolarizzazione nonché competenze socio pragmatiche tipiche della “lingua del dire, del fare e del comunicare”;
• lezioni dedicate a temi e personaggi di rilevanza sociale, culturale e storico-letterario tramite l’ausilio di cartellonistica, letture, immagini, rielaborazioni grafiche e supporti musicali al fine di favorire il confronto e il senso critico;
• sportello d’ascolto rivolto alle famiglie italiane e straniere in difficoltà e agli insegnanti che avrà un ruolo di mediazione tra scuola e famiglia, offrirà un servizio d’ascolto, accompagnamento, orientamento e raccolta di bisogni. Lo sportello avrà una cadenza quindicinale per una durata di due ore e sarà attivo presso uno spazio messo a disposizione dalla scuola.
Dal 7 novembre 2016 presso IC Volumnia - Scuola Primaria Cagliero e Rodari, saranno attivi i servizi di sostegno alla didattica e rinforzo della lingua italiana per famiglie e allievi italiani e non, e lo Sportello di Ascolto per i genitori.
Per orari e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 06 7806 853
L'Africa in Caffarella
Domenica 22 Maggio 2016 ARPEA, AUCI e il Comitato per il Parco della Caffarella, in occasione della "Giornata Internazionale dell'Africa", sono lieti di invitarvi a "L'africa in Caffarella"
All'interno della campagna nazionale "Abbiamo RISO per una cosa seria", per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare.
Giornata di Solidarietà per l'emergenza siccità in Mozambico.
Contribuendo alla causa potrete gustare cibi della tradizione africana.
La giornata sarà allietata da musica e danze africani per trascorrere insieme momenti di condivisione e divertimento nella splendida cornice del Parco della Caffarella!
Info: +39 347 040 3546
www.auci.org; www.arpea.it; www.caffarella.it
Dopo l'Adozione... Parliamone.
Con l’arrivo del bambino il percorso adottivo è tutt'altro che concluso. E' in questo momento che inizia il complesso percorso verso l'inserimento nel nuovo contesto familiare, sociale e culturale.
In questa fase così delicata è necessario garantire alla famiglia un accompagnamento in grado di sostenerla nel difficile compito di costruire relazioni significative, forti e stabili.
L’associazione ARPEA, in collaborazione con ICPLF Onlus (Ente autorizzato per le adozioni internazionali), propone un ciclo di incontri sulle seguenti tematiche:
- L’incontro tra colori, odori e culture diverse
- Le domande difficili dei bambini: come rispondere?
- Il desiderio del ritorno alle origini
- Difficoltà educative e scolastiche: strumenti
Venerdì 13 Maggio 2016 ore 18.30
Per prenotare il tuo incontro vai alla pagina "Registrazione Eventi"
ConosciAmoCi
● Le relazioni con gli altri sono difficili?
● A scuola l'ansia è molto elevata?
● L'autostima è bassa?
Ciclo di 10 incontri di gruppo finalizzati alla conoscenza ed alla consapevolezza di sé. Saranno forniti strumenti utili a vivere meglio i propri limiti e superare gli ostacoli emotivi.
Costi Promozionali
Per iscriverti vai alla pagina "Registrazione Eventi"
Per informazioni chiamaci ai numeri 06 7806 853 cell. 324 6267 585 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
● Tuo figlio ha difficoltà scolastiche?
● Non riesce a stare fermo e a concentrarsi?
● Non sai come aiutarlo?
Proponiamo un ciclo di 8 incontri di gruppo finalizzati alla conoscenza ed alla consapevolezza di sé. Saranno forniti strumenti utili a vivere meglio i propri limiti e superare gli ostacoli emotivi.
Per prenotazioni vai alla pagina "Registrazione Eventi"
Per informazioni chiamaci ai numeri 06 7806 853 cell. 324 6267 585 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
O...come Orto F... come Famiglia
Domenica 6 Dicembre 2015 ICPLF e ARPEA invitano voi ed i vostri bambini a trascorrere insieme qualche ora di divertimento presso la Casa del Parco della Caffarella (RM). Sarà una bella occasione per conoscerci e per salutarci in vista delle prossime festività Natalizie e per svolgere insieme diverse attività.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 11:00 ritrovo presso Casa del Parco Vigna Cardinali, Largo Tacchi Venturi (dall'entrata, 50 metri sulla destra troverete la Casa del Parco).
ORE 11:30 “O come ORTO”. Tema della giornata “Bombe di semi: facciamo esplodere fiori e colori nel nostro orto”. I bambini parteciperanno attivamente alla coltivazione, semina e cura dell'orto con l'aiuto degli operatori della Casa del Parco, di ICPLF e di ARPEA.
ORE 13:00 PAUSA PRANZO ( Pranzo a sacco) Merenda dolce offerta da ICPLF E ARPEA.
ORE 14:30 Attività manuali per bambini all'interno della Casa del Parco, con le operatrici di ICPLF e di ARPEA, che consisteranno nella creazione di: -Sfere di Natale con la foto della propria famiglia
-Disegno creativo su CD, legato all'attività dell'orto, da appendere all'albero del Parco come addobbo.
Per l'intera giornata i bambini avranno bisogno di:
Abbigliamento comodo sia per l'orto che per le attività creative.
Occorrente per le attività:
Foto della propria famiglia formato A4 possibilmente a colori (se non riuscite a stamparla, verrà utilizzato un altro disegno fornito da noi)
Si ricorda che le attività dell'orto sono gratuite per i bambini fino a 6 anni, dai 6 anni in sù è necessaria la Carta Amici del Parco 2015 (costo € 5,00, durata 12 mesi) sottoscrivibile direttamente in loco.
E' necessario far pervenire la propria adesione entro il 3 Dicembre 2015 attraverso i seguenti contatti:
Telefono: 0687655904 o Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Oppure REGISTRATI QUI!
Vi aspettiamo numerosi. Un caloroso abbraccio a tutti!
Itinerari verso una ridefinizione del femminile: dal cutting alle altre (tante) forme di violenza sul corpo della donna.
- La prima parte dell'incontro prevede un momento di riflessione sull'immaginario collettivo del corpo femminile, esaminando i molteplici modi in cui il corpo femminile può essere oggetto di violenza o di denigrazione.
- La seconda parte prevede un laboratorio espressivo teso ad esplorare un nuovo incontro con le potenzialità e le risorse del femminile.
- L'incontro si chiuderà con la lettura e la condivisione di un articolo inerente alle tematiche dell'esperienza proposta.
L'incontro si terrà venerdì 2 ottobre 2015 ore 18.30, presso la sede di ARPEA in via Giuseppe De Leva, 39 (metro A Colli Albani)
Per informazioni invia una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscriverti vai alla pagina "Registrazione Eventi"
Minimo 10 partecipanti
Giocare con i propri figli permette di migliorare la comunicazione, la relazione familiare e la conoscenza reciproca. Fattori, questi, che giocano un ruolo prioritario sullo sviluppo della personalità e della capacità di socializzazione dei bambini.
Lo scopo del percorso tematico è di guidare i genitori alla scoperta del mondo del gioco infantile, fornendo in tal modo degli strumenti per poter cogliere il mondo interno del bambino, le sue ansie, le sue difficoltà, le aspirazioni, i nodi conflittuali. Conoscere meglio i propri figli favorisce la capacità di comunicare empaticamente con loro, rendendo la relazione familiare più profonda e significativa.
L'incontro avrà luogo venerdì' 15 maggio 2015 ore 17.00, presso la sede di ARPEA in via Giuseppe De Leva, 39 (metro A Colli Albani)
Per informazioni invia una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscriverti vai alla pagina "Registrazione Eventi"
Incontri gratuiti su tematiche inerenti le difficoltà dell'essere genitori. Le tematiche saranno di volta in volta concordate con i genitori, sulla base di particolari esigenze o esperienze personali
Ogni secondo mercoledì del mese ore 17.30, presso la sede di ARPEA in via Giuseppe De Leva, 39 (metro A Colli Albani)
Per informazioni invia una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscriverti vai alla pagina "Registrazione Eventi"