La Mediazione Familiare è un percorso dedicato alle coppie in crisi, che desiderano affrontare il conflitto ed evitare di far emergere situazioni di sofferenza e di disagio all’interno del sistema familiare.
Obiettivo del processo di Mediazione Familiare è riuscire a raggiungere un nuovo e diverso equilibrio per affrontare la crisi nella coppia, la separazione o il divorzio, ristabilendo una comunicazione più efficace tra i partner e, laddove sono presenti figli, favorire l’acquisizione di una responsabilità genitoriale condivisa e una migliore riorganizzazione delle relazioni familiari all’interno del sistema “famiglia”.
La figura del Mediatore Familiare è definita dalla norma UNI 11644/2016 come un professionista con una specifica formazione professionale, una figura terza, imparziale e neutrale, che interviene nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, di fatto e di diritto, prima, durante e dopo l’evento separativo.
All’interno della equipe dell’Associazione ARPEA Onlus è presente un Mediatore Familiare iscritto al registro dei Mediatori dell’A.E.Me.F. (Associazione Europea Mediatori Familiari).
E’ possibile richiedere un incontro di consulenza gratuita per ricevere informazioni sulla Mediazione familiare e sugli specifici ambiti di interesse, tramite un appuntamento al numero 06 7806 853