Il progetto I- Colors (percorsi di integrazione multi sistemica interculturale), promosso dall’Associazione Arpea Onlus, ha l’obiettivo di rinforzare, attraverso modalità ludiche e ricreative, le abilità linguistiche dei bambini della scuola primaria, stranieri e non, che mostrano difficoltà nell’uso e nella comprensione della lingua italiana.
Dal 2015, presso l’Istituto Comprensivo Largo Volumnia di Roma, nei plessi “G. Rodari” e “G. Cagliero”, si sono svolti cicli di incontri gratuiti, a cadenza settimanale, rivolti ai bambini delle classi 2°-3°-4°-5°, tenuti da un team di psicologhe, tirocinanti ed operatori del servizio civile. Lo scorso anno il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Fuoriclasse”.
Grazie alla positività e l’entusiasmo mostrato dai bambini è stato possibile svolgere numerose attività, differenziate in base alle caratteristiche di ciascun gruppo, attraverso l’utilizzo di giochi didattici come “il crucipuzzle” su diverse aree tematiche, il “mimo” con relative schede sui temi trattati, “interviste in coppia” finalizzate a conoscere meglio se stessi e i compagni, il “fiore delle emozioni” per favorire il riconoscimento delle proprie emozioni, la “battaglia navale” per allenare le capacità logiche-strategiche, etc.
Caratteristica principale dei gruppi, nonché punto di forza e di arricchimento, è stata la differenza culturale; attraverso i propri racconti, i bambini, hanno conosciuto usanze e tradizioni dei luoghi di origine di ognuno favorendo, così, una forte coesione sin dai primi incontri. È stato, inoltre, proposto un lavoro sull’ “Inventa Favole” con il quale si è potuto realizzare un prodotto finale: attraverso il supporto visivo di carte illustrate, i bambini hanno pensato, elaborato e scritto una storia collettiva racchiusa in un libricino.
A conclusione del progetto, è stata organizzata una festa finale con i bambini, le famiglie ed il corpo insegnanti dove, in ricordo, è stato regalato il libricino prodotto dai bambini stessi. Il riscontro avuto dai genitori, in seguito al percorso svolto e alla giornata passata insieme, è stato molto positivo, tanto che un gran numero di genitori ha esplicitamente espresso il desiderio ed il bisogno di proseguire con il percorso intrapreso.
Oltre alle attività laboratoriali con i bambini, l’Associazione Arpea Onlus ha proposto uno Sportello d’Ascolto gratuito rivolto sia alle famiglie che agli insegnanti; tale spazio ha avuto un ruolo di mediazione tra scuola e famiglia creando una rete di sostegno volto a garantire lo sviluppo armonico del bambino. Per alcuni genitori è stato molto utile sentirsi accolti e sostenuti nel poter esprimere preoccupazioni e dubbi circa il percorso di crescita del proprio figlio.
Sulla scia dell’entusiasmo mostrato sia dalle famiglie che dalla scuola, l’Associazione Arpea Onlus è felice di annunciare l’inizio dei laboratori e dello sportello d’ascolto a partire da Novembre 2018 fino a Maggio 2019. Gli incontri si svolgeranno una volta alla settimana in orari extrascolastici (16:30-18:00), nello specifico:
- Cagliero: GIOVEDI’- classi 3°-4°
- Rodari: MERCOLEDI’- classi 2°-3°