La Psicoterapia Familiare è un percorso terapeutico rivolto a famiglie che stanno affrontando una fase evolutiva delicata, che si manifesta attraverso tensione e sofferenza all’interno del sistema, o anche attraverso uno specifico malessere portato da uno dei suoi membri.
Obiettivo della terapia familiare è esplorare le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare visto come “sistema”, e a modificarle laddove dovessero rivelarsi poco funzionali, ed anche poco flessibili per la salvaguardia del benessere di tutti i componenti.
La terapia familiare si basa sul coinvolgimento di tutti i membri della famiglia, genitori, figli, ma anche dei membri della famiglia di origine, ovvero nonni, zii; è il terapeuta che può di volta in volta, a seconda degli obiettivi da seguire, decidere con quale sottosistema lavorare, offrendo a ciascuno uno spazio adeguato di espressione e di ascolto.
Il presupposto di base sta nell’importanza riconosciuta a tutti i membri della famiglia, perché ognuno portatore di risorse per il raggiungimento di un cambiamento che favorisca il benessere dell’intero sistema familiare e, al contempo, di ogni singolo individuo al suo interno.